Blog Planning - Copylota

Copylota

Ogni blog ha una sua strategia: trova la tua

CONTAGIRI BLOG PLANNING

Blog Planning fa parte dei servizi di Contagiri: il percorso personalizzato per aiutarti a creare, trasformare, gestire e progettare la comunicazione del tuo blog.

Il progetto nasce per sostenere tutti i blogger e aspiranti scrittori digitali, che vogliono portare la propria identità online.
Nella versione Blog Planning, mi occupo personalmente di progettare la strategia per portare nel mondo virtuale tutto lo splendido potenziale e l’unicità dei tuoi messaggi.

Studio la tua visione e pianifico una serie di azioni nel breve e nel lungo periodo in grado di e nell’aesprimere tutta la tua realtà anche nell’aere virtuale.

Alla fine, con Blog Planning, avrai un brief – redatto da me – con la spiegazione della tua blog strategy e un piano editoriale popolato da idee e di contenuti per creare e mantenere alto l’engagement dei tuoi utenti e per generare un immenso traffico al sito. 

 

Blog vs social media: coerenza comunicativa

Contagiri è un cammino digitale che analizza da vicino i tuoi valori e la tua identità e formula una blog strategy coerente con la comunicazione degli altri tuoi canali.
Non ci soffermeremo sul creare blog post che possano essere semplicemente condivisi sui media channel, ma parleremo anche di come declinare un messaggio, dove posizionarlo e a quale nicchia proporlo sulla base del tuo brand.

Perché investire sul blog?

Questa è una piattaforma tanto potente quanto personalizzabile. 
Tutto ciò che inserisci, è scelto esclusivamente da te e non è soggetto ai vaneggiamenti dei padroni dei social media.
Il tuo personal brand, la tua popolarità, la credibilità e l’affidabilità che vai a comunicare nel blog, ti permettono di creare un flusso costante di traffico, che ti renderà immortale nell’aere digitale.

Quando vuoi offrire maggiori informazioni, vuoi raccontare in modo più approfondito, vuoi regalare dettagli particolari (che nei copy social risulterebbero come minuscole presenze) o vuoi avvalorare la scelta di offrire determinati servizi o prodotti; il blog è sempre la culla delle tue informazioni.
Ti appoggi ad essa come fosse una nuvola morbida e mostri la tua padronanza sulla materia che proponi attraverso la stesura di testi personali e personalizzati.
Con il blog trasformi il tuo sito da vetrina a dimora pronta ad accogliere i viandanti virtuali curiosi; schiudi le porte digitali a coloro che sentono il bisogno di conoscerti meglio e che non vogliono essere solo di passaggio, ma preferiscono accomodarsi sul fiume di parole che compongono la tua identità verbale.

COME FUNZIONA BLOG PLANNING 

Ti invio Girobussola, il tuo questionario 

L’ho progettato per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande. Una volta ricevute tutte le tue risposte, fissiamo una chiamata conoscitiva. Durante la call trattiamo i concetti chiave che hai segnato nel documento e analizziamo punto per punto le tue necessità per il blog e le tue aspettative.

Ci saranno tante domande, molto approfondite, che richiederanno la tua attenzione e totale sincerità. Con Girobussola scaverai a fondo e testerai la tua visione del blog per confrontarla con la cruda realtà; poi ci penseremo assieme a tingere tutto con la tua radiosa personalità.

 

Pinterest e strumenti visivi e non

Dopo la nostra chiacchierata, mi prenderò del tempo per analizzare tutto quanto e lavoreremo molto con le suggestioni visive e le immagini. Utilizzeremo anche Pinterest, per aiutarti a trovare il mood giusto.

 

 

Questo servizio è perfetto per te se: 

  • cerchi un professionista che ti proponga una blog strategy a prova di bomba;
  • vuoi aprire un blog e vuoi una mano per definire il lancio della piattaforma e dei primi contenuti;
  • sei un blogger già avviato e vuoi fare un rebranding con un planning che rispetti i nuovi valori; 
  • vuoi ricevere una strategia per collegare il blog alla comunicazione sui social media 

Questo non è per te se: 

  • vuoi gestire tu la strategia del tuo blog e cerchi solo un esecutore/programmatore dei tuoi contenuti.

BLOG PLANNING fa parte di CONTAGIRI, un percorso di consapevolezza e di grande prova di forza mentale. Qui puoi ricevere tutto il supporto per ottenere linee guida chiare e precise su cosa dovrai fare per far volare il tuo blog.

Blogging

SCRIVIAMO PER UN MOTIVO

Il blog è lo specchio della nostra identità. Se il sito si presenta come la casa, dove ogni stanza racconta un aspetto della nostra personalità, il blog è la piattaforma che libera la scrittura per enfatizzare tutte le sfaccettature dell’identità verbale.

  • In questo spazio approfondiamo la nostra realtà;
  • Raccontiamo la natura che eleva i valori del brand;
  • Mostriamo anche i più piccoli dettagli, che nei social media potrebbero risultare solo flebili sfumature.

Mentre nei social media lottiamo contro requisiti e limitazioni imposte dai loro creatori, nel blog riversiamo la nostra essenza in totale libertà. Andiamo ancora più in profondità e raccontiamo la nostra identità e il nostro bagaglio personale con le parole che decidiamo di scrivere.

I termini che riportiamo sono lì perché sono scelti da noi. Per quanto emotivi possiamo essere, selezioniamo ciò che ci rispecchia meglio e questo ci permette di avvicinarci di più alla nostra nicchia, di ridurre le distanze delle pareti digitali, di creare scenari che si adagiano nella mente degli utenti.

Lo facciamo raccontando contenuti importanti per noi e per creare connessioni.
Scriviamo per rafforzare rapporti, per avviare conversazioni, per ricevere consigli su cosa fare e per motivare gli altri. Scriviamo pensando a volti che non abbiamo mai visto di persona. A volte postiamo per liberare la nostra mente dal peso della quotidianità.

Quindi usiamo il blog per idratare la nostra anima creativa o per dissetare quella degli altri?

Tutto ciò che scriviamo esiste per un motivo.
Nel blog andiamo ad enfatizzare tutti i nostri desideri e i nostri sogni attraverso articoli progettati per emanare determinate suggestioni, per coccolare, per stimolare, per incentivare gli altri a prendere parte a qualcosa o a svolgere un’azione. Ci mostriamo per il brand che siamo e apriamo noi stessi ad approfondimenti in grado di trasformare il nostro blog in un radioso spazio digitale ricco di promesse e di emozioni. 

COME SOSTENGO IL TUO PROGETTO DIGITALE

Conosciamoci

In questa prima fase ti ascolto mentre mi racconti tutto ciò che secondo te è fondamentale sapere sul tuo brand.

01

Studio la mente

Una volta ricevute le prime informazioni, ti invio il tuo Girobussola (il questionario personale creato per aiutarti a trovare la direzione del tuo brand) per approfondire alcune tematiche o darti modo di ragionare su alcune risposte che mi hai dato.
Punzecchio la tua conoscenza di te stesso mettendoti di fronte alle esigenze del tuo possibile target.

02

Studio la tua Identità

Prendo il tuo Girobussola e lo analizzo per identificare la sua posizione online. Dalla scelta dei canali social (non sempre bisogna essere ovunque, per lavorare bene), al tono di voce, alla tipologia di contenuti: redigo il brief che ti permetterà di risaltare anche nella vetrina digitale.

03

Cosa aspettarti dal tuo copylota?

L’invio del tuo Girobussola.
Una call di un’ora per ulteriore conoscenza.
Un percorso strutturato sulle tue esigenze.
Una cultura più definita sul blog e su cosa significhi elaborare un progetto di lunga durata.
Un supporto costante per la preparazione della tua blog strategy.
La definizione della tua identità di blogger.

04

Tempistiche

Le mie attività iniziano dopo 2 giorni che riceverò il tuo Girobussola compilato (fine settimana esclusi):
1 mese (escluso il tempo che ti richiederà la compilazione del questionario).

 

Quanto costa il servizio? 

Il servizio BLOG PLANNING costa €450 (IVA esclusa).
Puoi pagare anche a rate: 50% come acconto all’accettazione del preventivo e 50% alla consegna del brief e del piano editoriale. 

 

Cosa non è incluso?

Non realizzo il layout del tuo blog. Non ho le competenze per farlo, ma posso aiutarti nella scelta del template più adatto o – meglio ancora – consigliarti dei meravigliosi webmaster.

 

Hai bisogno di altre informazioni?
Scrivimi una mail a info@copylota.com o nel form che trovi qui sotto e ti risponderò entro 2 giorni.

 

 

DAI UN’OCCHIATA AL MIO PORTFOLIO

Permettimi di sostenerti nella tua comunicazione.

contattami

Raccontami chi sei e i tuoi valori. Riversiamoli online.