Contagiri - Blog Strategy - Copylota

Copylota

Libera la tua identità con il blog

CONTAGIRI BLOG STRATEGY

Contagiri è il percorso personalizzato per aiutarti a creare, trasformare, gestire e progettare la comunicazione del tuo blog.
Partiamo da degli step in comune per tutti e ci soffermiamo lì dove la tua personalità rende unico il tuo brand. Approfondiamo gli scenari che vuoi proporre e quali obiettivi vuoi ottenere e inseriamo tutto in un contesto di storytelling in cui tu ti possa riconoscere.

Al temine dell’esperienza, avrai un brief con la tua brand strategy e un piano editoriale popolato da idee e di contenuti per creare e mantenere alto l’engagement dei tuoi utenti e per generare un immenso traffico al sito. 

Blog vs social media: coerenza comunicativa

Contagiri è un cammino digitale che analizza da vicino i tuoi valori e la tua identità e formula una blog strategy coerente con la comunicazione degli altri tuoi canali.
Non ci soffermeremo sul creare blog post che possano essere semplicemente condivisi sui media channel, ma parleremo anche di come declinare un messaggio, dove posizionarlo e a quale nicchia proporlo sulla base del tuo brand.

Perché investire sul blog?

Questa è una piattaforma tanto potente quanto personalizzabile. 
Tutto ciò che inserisci, è scelto esclusivamente da te e non è soggetto ai vaneggiamenti dei padroni dei social media.
Il tuo personal brand, la tua popolarità, la credibilità e l’affidabilità che vai a comunicare nel blog, ti permettono di creare un flusso costante di traffico, che ti renderà immortale nell’aere digitale.

Quando vuoi offrire maggiori informazioni, vuoi raccontare in modo più approfondito, vuoi regalare dettagli particolari (che nei copy social risulterebbero come minuscole presenze) o vuoi avvalorare la scelta di offrire determinati servizi o prodotti; il blog è sempre la culla delle tue informazioni.
Ti appoggi ad essa come fosse una nuvola morbida e mostri la tua padronanza sulla materia che proponi attraverso la stesura di testi personali e personalizzati.
Con il blog trasformi il tuo sito da vetrina a dimora pronta ad accogliere i viandanti virtuali curiosi; schiudi le porte digitali a coloro che sentono il bisogno di conoscerti meglio e che non vogliono essere solo di passaggio, ma preferiscono accomodarsi sul fiume di parole che compongono la tua identità verbale.

PARANOIE COMUNI

“Non mi piace scrivere” – e io ti dico “allora perché ti impegni a scrivere sui social?”

“Non so se mi serve un blog.” – La tua nicchia è dello stesso pensiero?

“Non saprei cosa scrivere.” – Se sei qui, hai in mente di aprire un blog. La tua mission è sepolta da qualche parte. Perché hai cliccato su questa pagina?

“Se scrivo di cose diverse, creo casino. ” – Di cosa parla il tuo brand? Puoi parlare di più cose, se strutturi bene la strategia del tuo blog. Scarta il superfluo e concentriamoci su ciò che rispecchia i tuoi valori. 

“Il blog è troppo impegnativo.” – Sì, se ti lasci trascinare solo dall’ispirazione. C’è molto lavoro dietro al blog, ma alla lunga genera il traffico ad un sito che altrimenti sarebbe solo una vetrina. 

“Voglio aprire il blog, ma ho paura.” – CONTAGIRI è un percorso nel lungo periodo, personalizzato, che ti dà le risorse necessarie per chiarire ciò che ti serve per avviare un blog. Alla fine della collaborazione raggiungerai una nuova consapevolezza e potrai decidere se aprire subito la piattaforma o se farlo più avanti. 

Se hai una di queste paranoie, continua  a leggere 

COME FUNZIONA CONTAGIRI 

Percorso personalizzato

Ti invio il Girobussola, il questionario progettato per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande, e fissiamo una chiamata conoscitiva. Durante la call trattiamo i concetti chiave che hai segnato nel documento e analizziamo punto per punto le tue necessità per il blog e il tuo personal brand.

Brand e comunicazione 

Studiamo il tuo brand e tracciamo i punti della tua identità per declinarli nella tua comunicazione. Riveliamo i punti forti, i punti deboli, i tuoi vantaggi e le possibili minacce che devi affrontare.

Il tuo perché

Come ogni grande progetto, deve esserci una mission per indicarci la strada che vogliamo intraprendere. Anche il blog richiede una motivazione: valutiamo il tuo perché e cosa comporta collegarlo ai tuoi valori e al tuo brand. Lo spirito che ti porta ad aprire un blog ha una necessità ben più riflessiva di ciò che pensi. Durante il percorso CONTAGIRI, ci immergiamo negli abissi della tua identità per far emergere fattori che non avevi ancora considerato.

La tua nicchia

Il tuo target rientra in una micro categoria che deve essere scoperta, apprezzata, coccolata e protetta. La domanda a cui risponderemo insieme è: “la tua nicchia ha bisogno di un blog? Se sì, qual è l’esigenza a cui bisogna rispondere?”.

Tono di voce

Sviluppiamo la tua identità verbale o, se ce l’hai già, la testiamo e la mettiamo alla prova enfatizzandola con contenuti più elaborati. Individuiamo le tue parole chiave, i valori che vuoi comunicare e percorriamo la scaletta di passaggi da seguire prima di elaborare qualsiasi testo.

    Aspetti tecnici: SEO e keyword selection

    Durante la strategia per il blog, vediamo anche gli aspetti tecnici che sostengono l’efficacia di un articolo. Dal mondo google alla formula migliore per scrivere una frase, prendiamo le basi del blogging per rendere visibili i tuoi contenuti.

    Brief e blog strategy

    Sei il pilota di questo tragitto. CONTAGIRI prevede di consegnarti le risorse necessarie per analizzare e comprendere le risposte a cui ti darai durante il percorso. In questa fase, vedrai cosa significa preparare un piano d’azione (brief) e come progettare una blog strategy. Non lo farai da solo: sarò accanto a te per aiutarti a non perdere la retta via.

    Piano editoriale 

    Arriviamo al momento della programmazione dei tuoi contenuti. Il piano editoriale è un calendario che ti permette di calendarizzare tutti gli argomenti che vuoi trattare. Se sei avvezzo dei social media, dovresti già conoscere le funzioni del piano editoriale, ma in ogni caso vedremo tutti i punti di questo strumento e come utilizzarlo in modo efficace.

    Promozione 

    Dal blog ai social media; dai social media al blog: scrivere il percorso che deve fare il tuo blog quando deve essere posizionato anche sugli altri canali e anche la strada a ritroso. Declineremo i messaggi e tracceremo (anche su carta) gli anelli che collegano tutto ciò che utilizzi per la tua comunicazione.

    La newsletter è fondamentale?

    Infine, parleremo anche di email marketing, di mailing list, liste d’attesa e di come creare una newsletter in grado di promuovere gli articoli del blog senza risultare un comunicato passivo e spammoso. Si può creare un’interazione anche via mail. Ti svelo come.

    Questo servizio è perfetto per te se: 

    • vuoi aprire un blog 
    • sei un blogger già avviato e vuoi fare un rebranding 
    • vuoi creare una strategia per collegare il blog alla comunicazione sui social media 
    • desideri fare personal brand 
    • vuoi capire se il blog può interessare alla tua nicchia 
    • vuoi vendere prodotti o servizi, senza parlarne sempre in modo diretto
    • vuoi raccontarti realizzando una blog strategy studiata sul tuo tono di voce

    Questo non è per te se: 

    • hai paura e speri di trovare il coraggio di lanciarti;
    • pensi di poter iniziare subito a scrivere nuovi articoli e di popolare il blog prima di completare CONTAGIRI;
    • desideri generare immediatamente traffico al sito;
    • vuoi imitare altri blogger e cerchi solo le risorse per fare un “copia-incolla” del lavoro degli altri

    CONTAGIRI è un percorso di consapevolezza e di grande prova di forza mentale. Ti mette di fronte alle tue difficoltà e ai tuoi timori, porta alla luce i desideri che riponi nel blog ed enfatizza i valori che ti rendono una voce unica e indimenticabile.

    Blogging

    SCRIVIAMO PER UN MOTIVO

    Il blog è lo specchio della nostra identità. Se il sito si presenta come la casa, dove ogni stanza racconta un aspetto della nostra personalità, il blog è la piattaforma che libera la scrittura per enfatizzare tutte le sfaccettature dell’identità verbale.

    • In questo spazio approfondiamo la nostra realtà;
    • Raccontiamo la natura che eleva i valori del brand;
    • Mostriamo anche i più piccoli dettagli, che nei social media potrebbero risultare solo flebili sfumature.

    Mentre nei social media lottiamo contro requisiti e limitazioni imposte dai loro creatori, nel blog riversiamo la nostra essenza in totale libertà. Andiamo ancora più in profondità e raccontiamo la nostra identità e il nostro bagaglio personale con le parole che decidiamo di scrivere.

    I termini che riportiamo sono lì perché sono scelti da noi. Per quanto emotivi possiamo essere, selezioniamo ciò che ci rispecchia meglio e questo ci permette di avvicinarci di più alla nostra nicchia, di ridurre le distanze delle pareti digitali, di creare scenari che si adagiano nella mente degli utenti.

    Lo facciamo raccontando contenuti importanti per noi e per creare connessioni.
    Scriviamo per rafforzare rapporti, per avviare conversazioni, per ricevere consigli su cosa fare e per motivare gli altri. Scriviamo pensando a volti che non abbiamo mai visto di persona. A volte postiamo per liberare la nostra mente dal peso della quotidianità.

    Quindi usiamo il blog per idratare la nostra anima creativa o per dissetare quella degli altri?

    Tutto ciò che scriviamo esiste per un motivo.
    Nel blog andiamo ad enfatizzare tutti i nostri desideri e i nostri sogni attraverso articoli progettati per emanare determinate suggestioni, per coccolare, per stimolare, per incentivare gli altri a prendere parte a qualcosa o a svolgere un’azione. Ci mostriamo per il brand che siamo e apriamo noi stessi ad approfondimenti in grado di trasformare il nostro blog in un radioso spazio digitale ricco di promesse e di emozioni. 

    COME SOSTENGO IL TUO PROGETTO DIGITALE

    Conosciamoci

    In questa prima fase ti ascolto mentre mi racconti tutto ciò che secondo te è fondamentale sapere sul tuo brand.

    01

    Studio la mente

    Una volta ricevute le prime informazioni, ti invio il tuo Girobussola (il questionario personale creato per aiutarti a trovare la direzione del tuo brand) per approfondire alcune tematiche o darti modo di ragionare su alcune risposte che mi hai dato.
    Punzecchio la tua conoscenza di te stesso mettendoti di fronte alle esigenze del tuo possibile target.

    02

    Studio la tua Identità

    Prendo il tuo Girobussola e lo analizzo per identificare la sua posizione online. Dalla scelta dei canali social (non sempre bisogna essere ovunque, per lavorare bene), al tono di voce, alla tipologia di contenuti: redigo il brief che ti permetterà di risaltare anche nella vetrina digitale.

    03

    Cosa aspettarti dal tuo copylota?

    L’invio del tuo Girobussola.
    Una call di un’ora per ulteriore conoscenza.
    Un percorso strutturato sulle tue esigenze.
    Una cultura più definita sul blog e su cosa significhi elaborare un progetto di lunga durata.
    Un supporto costante per la preparazione della tua blog strategy.
    La definizione della tua identità di blogger.

    04

    Tempistiche

    Prima call un mese dopo la compilazione del Girobussola.
    7 mesi insieme per il percorso CONTAGIRI (escluso quello di analisi del questionario).

     

    EXTRA EXTRA EXTRA

    CONTAGIRI considera la blog strategy migliore per la tua identità.
    Ma ti voglio presentare due professionisti in grado di darti una mano anche per tutto il resto del sito web! 

    • Rebranding e redesign del sito web con Livia di CALEIDOSCOPY
      Copywriter e brand designer: la penna e la matita dietro Caleidoscopy.
      Assieme a lei potrai curare gli allestimenti, la forma e la sostanza della casa che contiene il tuo blog.
      Selezionerete gli immaginari, le storie, le parole da enfatizzare, studierete assieme l’architettura del tuo sito web e lo trasformerete in un viaggio capace di trasformare i visitatori in clienti.
      Livia è qui per aiutarti a riscoprire la fiducia nella tua identità professionale e renderla caleidoscopica, trovando coerenza e coesione all’interno del tuo mondo poliedrico.

     

    • Sviluppo e gestione del sito web con Nicholas di KERNERS.co.
      Un incredibile concentrato di determinazione e di altissima professionalità, che progetta siti web accoglienti e personalizzati.
      Nicholas è il genio dietro al sito di Copylota; il webmaster che ha realizzato tutti i miei desideri digitali con una velocità allucinante.
      Ogni singola fibra creativa lo proietta in un’altra dimensione: attento e propositivo, trasforma le vetrine digitali in ambienti dinamici e accattivanti.

    Un viaggio magico, che ti consiglio caldamente se vuoi sistemare tutto il sito web e non solo il tuo fantastico blog!

    [I servizi di Livia e di Nicholas non sono inclusi nel prezzo di Contagiri.]

     

    Quanto costa il servizio? 

    Il servizio CONTAGIRI costa €1350 (IVA esclusa).
    Puoi pagare anche a rate: 50% come acconto all’accettazione del preventivo e, in seguito, 3 rate da €225 (IVA esclusa) nei primi tre mesi di collaborazione. 

     

     

    Hai bisogno di altre informazioni?
    Scrivimi una mail a info@copylota.com o nel form che trovi qui sotto e ti risponderò entro 2 giorni.

     

     

    DAI UN’OCCHIATA AL MIO PORTFOLIO

    Permettimi di sostenerti nella tua comunicazione.

    contattami

    Raccontami chi sei e i tuoi valori. Riversiamoli online.