Copylota

Libera la tua identità con il blog
CONTAGIRI BLOG STRATEGY
Contagiri è il percorso personalizzato per aiutarti a creare, trasformare, gestire e progettare la comunicazione del tuo blog.
Partiamo da degli step in comune per tutti e ci soffermiamo lì dove la tua personalità rende unico il tuo brand. Approfondiamo gli scenari che vuoi proporre e quali obiettivi vuoi ottenere e inseriamo tutto in un contesto di storytelling in cui tu ti possa riconoscere.
Al temine dell’esperienza, avrai un brief con la tua brand strategy e un piano editoriale popolato da idee e di contenuti per creare e mantenere alto l’engagement dei tuoi utenti e per generare un immenso traffico al sito.
Blog vs social media: coerenza comunicativa
Contagiri è un cammino digitale che analizza da vicino i tuoi valori e la tua identità e formula una blog strategy coerente con la comunicazione degli altri tuoi canali.
Non ci soffermeremo sul creare blog post che possano essere semplicemente condivisi sui media channel, ma parleremo anche di come declinare un messaggio, dove posizionarlo e a quale nicchia proporlo sulla base del tuo brand.
Perché investire sul blog?
Questa è una piattaforma tanto potente quanto personalizzabile.
Tutto ciò che inserisci, è scelto esclusivamente da te e non è soggetto ai vaneggiamenti dei padroni dei social media.
Il tuo personal brand, la tua popolarità, la credibilità e l’affidabilità che vai a comunicare nel blog, ti permettono di creare un flusso costante di traffico, che ti renderà immortale nell’aere digitale.
Quando vuoi offrire maggiori informazioni, vuoi raccontare in modo più approfondito, vuoi regalare dettagli particolari (che nei copy social risulterebbero come minuscole presenze) o vuoi avvalorare la scelta di offrire determinati servizi o prodotti; il blog è sempre la culla delle tue informazioni.
Ti appoggi ad essa come fosse una nuvola morbida e mostri la tua padronanza sulla materia che proponi attraverso la stesura di testi personali e personalizzati.
Con il blog trasformi il tuo sito da vetrina a dimora pronta ad accogliere i viandanti virtuali curiosi; schiudi le porte digitali a coloro che sentono il bisogno di conoscerti meglio e che non vogliono essere solo di passaggio, ma preferiscono accomodarsi sul fiume di parole che compongono la tua identità verbale.
COME FUNZIONA CONTAGIRI
Scegli tra due percorsi
CONTAGIRI è disponibile:
nella versione estesa – BLOG STRATEGY – dove vediamo assieme tutta la struttura del tuo blog in un percorso di 7 mesi;
nel supporto diretto e concentrato – BLOG PLANNING – dove mi occupo io di redigere e di progettare per te le tue azioni per il blog.
Percorso personalizzato
Ti invio il Girobussola, il questionario progettato per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande, e fissiamo una chiamata conoscitiva. Durante la call trattiamo i concetti chiave che hai segnato nel documento e analizziamo punto per punto le tue necessità per il blog e il tuo personal brand.
Questo servizio è perfetto per te se:
- cerchi un supporto per trasformare il tuo blog da canale secondario a generatore di traffico costante nel tempo;
- sei un blogger;
- vuoi creare una strategia per collegare il blog alla comunicazione sui social media
- desideri fare personal brand;
- vuoi capire se il blog può interessare alla tua nicchia;
- vuoi vendere prodotti o servizi, senza parlarne sempre in modo diretto;
- vuoi raccontarti realizzando una blog strategy studiata sul tuo tono di voce
Questo non è per te se:
- hai paura e speri di trovare il coraggio di lanciarti;
- pensi di poter iniziare subito a scrivere nuovi articoli e di popolare il blog prima di completare CONTAGIRI;
- desideri generare immediatamente traffico al sito;
- vuoi imitare altri blogger e cerchi solo le risorse per fare un “copia-incolla” del lavoro degli altri
CONTAGIRI è un percorso di consapevolezza e di grande prova di forza mentale. Ti mette di fronte alle tue difficoltà e ai tuoi timori, porta alla luce i desideri che riponi nel blog ed enfatizza i valori che ti rendono una voce unica e indimenticabile.
Blogging
SCRIVIAMO PER UN MOTIVO
Il blog è lo specchio della nostra identità. Se il sito si presenta come la casa, dove ogni stanza racconta un aspetto della nostra personalità, il blog è la piattaforma che libera la scrittura per enfatizzare tutte le sfaccettature dell’identità verbale.
- In questo spazio approfondiamo la nostra realtà;
- Raccontiamo la natura che eleva i valori del brand;
- Mostriamo anche i più piccoli dettagli, che nei social media potrebbero risultare solo flebili sfumature.
Mentre nei social media lottiamo contro requisiti e limitazioni imposte dai loro creatori, nel blog riversiamo la nostra essenza in totale libertà. Andiamo ancora più in profondità e raccontiamo la nostra identità e il nostro bagaglio personale con le parole che decidiamo di scrivere.
I termini che riportiamo sono lì perché sono scelti da noi. Per quanto emotivi possiamo essere, selezioniamo ciò che ci rispecchia meglio e questo ci permette di avvicinarci di più alla nostra nicchia, di ridurre le distanze delle pareti digitali, di creare scenari che si adagiano nella mente degli utenti.
Lo facciamo raccontando contenuti importanti per noi e per creare connessioni.
Scriviamo per rafforzare rapporti, per avviare conversazioni, per ricevere consigli su cosa fare e per motivare gli altri. Scriviamo pensando a volti che non abbiamo mai visto di persona. A volte postiamo per liberare la nostra mente dal peso della quotidianità.
Quindi usiamo il blog per idratare la nostra anima creativa o per dissetare quella degli altri?
Tutto ciò che scriviamo esiste per un motivo.
Nel blog andiamo ad enfatizzare tutti i nostri desideri e i nostri sogni attraverso articoli progettati per emanare determinate suggestioni, per coccolare, per stimolare, per incentivare gli altri a prendere parte a qualcosa o a svolgere un’azione. Ci mostriamo per il brand che siamo e apriamo noi stessi ad approfondimenti in grado di trasformare il nostro blog in un radioso spazio digitale ricco di promesse e di emozioni.

COME SOSTENGO IL TUO PROGETTO DIGITALE
Conosciamoci
In questa prima fase ti ascolto mentre mi racconti tutto ciò che secondo te è fondamentale sapere sul tuo brand.
Studio la mente
Una volta ricevute le prime informazioni, ti invio il tuo Girobussola (il questionario personale creato per aiutarti a trovare la direzione del tuo brand) per approfondire alcune tematiche o darti modo di ragionare su alcune risposte che mi hai dato.
Punzecchio la tua conoscenza di te stesso mettendoti di fronte alle esigenze del tuo possibile target.
Studio la tua Identità
Prendo il tuo Girobussola e lo analizzo per identificare la sua posizione online. Dalla scelta dei canali social (non sempre bisogna essere ovunque, per lavorare bene), al tono di voce, alla tipologia di contenuti: redigo il brief che ti permetterà di risaltare anche nella vetrina digitale.
Cosa aspettarti dal tuo copylota?
L’invio del tuo Girobussola.
Una call di un’ora per ulteriore conoscenza.
Un percorso strutturato sulle tue esigenze.
Una cultura più definita sul blog e su cosa significhi elaborare un progetto di lunga durata.
Un supporto costante per la preparazione della tua blog strategy.
La definizione della tua identità di blogger.